Campania

Italia: Arriva una nuova ondata di caldo, scopri quando inizia e quanto durerà

Una nuova ondata di caldo si sta preparando ad attraversare l’Italia. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni de ‘iLMeteo.it’, un promontorio dell’anticiclone africano si estenderà dalle coste del Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, riportando un’intensa ondata di calore dopo la recente fase di maltempo che ha interessato soprattutto il Centro-Sud. Gussoni spiega che la massa d’aria in arrivo è una classica ondata “rovente” di origine subtropicale, proveniente dall’interno del deserto del Sahara, che determinerà un marcato aumento delle temperature su tutte le regioni italiane.

Durante il fine settimana, si prevede un predominio del sole su gran parte del territorio, con temperature massime che supereranno i 32 gradi nelle pianure del Nord e raggiungeranno i 36-37 gradi al Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori. Solamente sulle Alpi potrebbero verificarsi locali temporali, come precisato da Gussoni.

Inoltre, secondo gli ultimi aggiornamenti del centro meteorologico europeo, anche l’inizio di settembre sarà caratterizzato da temperature ben superiori alle medie stagionali, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, a causa della persistenza dell’anticiclone africano. Sembra quindi che l’estate voglia prolungarsi ulteriormente su queste aree, con punte che supereranno i 30°C durante le ore più calde della giornata.

La previsione evidenzia la possibilità che questa fase di caldo intenso continui anche nelle prime settimane di settembre, suggerendo un’estate che, in alcune regioni italiane, potrebbe non voler cedere il passo all’autunno tanto presto. L’anticiclone africano rimane dunque il protagonista delle condizioni meteorologiche, con un’influenza decisiva sull’andamento delle temperature nelle prossime settimane.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.