Attualità BNBenevento

Il Club Ginnastico Benevento si prenderà cura della riqualificazione della palestra dell’ex scuola Sannio

Il Comune di Benevento ha avviato un progetto ambizioso per la riqualificazione degli immobili dell’ex scuola Sannio situata in via Ponticelli. Un intervento di 450mila euro, approvato dalla Giunta Mastella, è stato avviato nell’ambito del Piano Periferie. Questo piano prevede la creazione di orti sociali, il rifacimento di un piazzale-parcheggio e la realizzazione di un edificio destinato ad ospitare associazioni culturali e volontariato sociale.

Inoltre, il Club Ginnastico Benevento ha presentato un progetto di ristrutturazione della palestra dell’ex istituto scolastico presso Palazzo Mosti. Il club è concessionario di questa palestra da quasi 20 anni e ha investito consistenti risorse per renderla agibile dopo anni di abbandono e vandalizzazioni.

L’area che ospitava la palestra faceva parte di un vecchio complesso scolastico, ma a seguito di segnalazioni dei cittadini e per motivi di salute pubblica, il Comune ha avviato nel 2022 i lavori di demolizione delle strutture contenenti eternit. Oggi l’area è priva di strutture, ma è in uno stato di degrado a causa della mancanza di accesso pubblico. La palestra, che è concessa al Club Ginnastico Benevento, è rimasta intatta poiché non contiene materiali pericolosi come l’amianto.

La volontà di ampliare l’accesso all’attività sportiva, specialmente per fasce sociali svantaggiate, ha spinto il club a sviluppare un progetto di riqualificazione. Questo progetto prevede nuovi spazi per migliorare l’ambiente, aumentando la capacità inclusiva dell’area vicina all’Arco di Traiano.

Il progetto mira a migliorare la struttura esistente, creando spazi inclusivi e migliorando l’ambiente esterno. I lavori interni sono necessari per risolvere problemi di infiltrazioni d’acqua dovuti a fenomeni di umidità e alla copertura in lamiera di acciaio che presenta perdite. Il club si impegnerà anche a realizzare un piccolo campo polivalente con pavimentazione antitrauma e a sistemare le aree verdi circostanti.

Il Club Ginnastico si impegna a finanziare i lavori, utilizzando le spese come sconto sull’affitto annuale per 15 anni. L’obiettivo è creare un ambiente inclusivo e funzionale che possa arricchire l’offerta educativa e formativa del club e migliorare l’inclusione sociale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.