Vino

A Solopaca premiati i migliori vini fatti in casa

E’ stato rallentato dalle restrizioni anti Covid-19, ma anche quest’anno è giunto al termine il Concorso di Vini fatti in casa “San Martino, ogni mosto è vino”, promosso dall’Associazione Pro Loco Solopaca in collaborazione con la Cantina di Solopaca.

Il concorso, ogni anno, è rivolto a chi produce vino per sé e per amici e vuole migliorarsi misurandosi con altri produttori locali. E il bando, lanciato il giorno di San Martino, prevedeva la partecipazione di produttori di vini artigianali. 

Al termine delle iscrizioni sono stati raccolti 17 campioni di cui 5 vini bianchi e 12 vini rossi. 

La scelta del miglior vino è stata ardua tanto che ci sono stati alcuni ex-aequo.

Ecco i risultati. Per la sezione Vini Bianchi, Primo classificato ex-aequo: Falanghina del Sannio, prodotto nel comune di Castelvenere (BN) da Fabio Sanzari; Fiano di Avellino, prodotto nel comune di Lapio (AV) da Thomas De Gennaro.

Secondo classificato: Vernaccia di San Gemignano, prodotto nel comune di Solopaca (BN) da Luigi Guglielmo Iannelli.

Terzo classificato ex-aequo: Bianco misto Falanghina-Fiano, prodotto nel comune di Solopaca (BN) da Ernesto Leone; Bianco misto Malvasia bianca-Coda di Volpe-Falanghina, prodotto nel comune di Castelvenere (BN) da Massimiliano Di Crosta.

Per la sezione Vini Rossi, si è classificato al primo posto Barbera del Sannio, prodotto nel comune di Castelvenere (BN) da Fabio Sanzari.

Secondo classificato: Rosso misto Aglianico-Sangiovese, prodotto nel comune di Solopaca (BN) da Ernesto Leone.

Terzo classificato: Barbera del Sannio, prodotto nel comune di Castelvenere (BN) da Massimiliano Di Crosta.

Un ringraziamento particolare, gi organizzatori, lo rivolgono al panel di esperti che ha valutato i campioni e alla Cantina di Solopaca per aver effettuato le analisi chimiche, ma anche a tutti i concorrenti per aver partecipato al concorso 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.