Centrosinistra trionfa nei ballottaggi della Campania
Nelle elezioni amministrative in Campania, il centrosinistra si è imposto nei ballottaggi. A Torre del Greco (Napoli), il comune più popoloso della regione tra quelli chiamati al voto, Luigi Mennella ha ottenuto il 53% delle preferenze, sostenuto dalla coalizione Pd-M5s e da Europa Verde. Lo sfidante Ciro Borriello, appoggiato da Forza Italia e da diverse liste civiche (ad eccezione di Fratelli d’Italia, che aveva deciso di non partecipare a causa delle vicende giudiziarie che coinvolgevano Borriello), si è classificato secondo con sei punti percentuali di distacco.
A Marano di Napoli, comune sciolto per quattro volte per infiltrazioni mafiose tra il 1991 e il 2021 e con un alto tasso di astensionismo al secondo turno (29,31%), il nuovo sindaco sarà Matteo Morra del Partito Democratico, del Centro Democratico e di liste civiche. Morra ha ottenuto il 54,5% delle preferenze, superando Michele Izzo. Il centrodestra e il M5s si erano piazzati rispettivamente al quarto e al sesto posto al primo turno, ma non sono riusciti a raggiungere il ballottaggio.
I pentastellati invece entrano nella coalizione vincente a Cercola (Napoli), dove Biagio Rossi ha ottenuto il 62% delle preferenze, battendo Antonio Silvano, sostenuto da Pd, Psi ed Europa Verde.
Negli altri tre comuni chiamati al ballottaggio in Campania, il centrodestra si aggiudica Scafati (Salerno). Dopo una competizione molto combattuta, il sindaco eletto è Angelo Pasqualino Aliberti, sostenuto da Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Aliberti ha superato di oltre mille voti Corrado Scarlato, candidato di Scafati Viva e liste civiche. Al primo turno erano già stati esclusi il Partito Democratico, il M5s e l’Alleanza Verdi e Sinistra, con Michele Grimaldi.
Sempre in provincia di Salerno, Biagio Luongo, vicino al centrosinistra, è diventato per la terza volta sindaco di Campagna con il 53,75% delle preferenze, vincendo il ballottaggio contro Pierfrancesco D’Ambrosio, anch’egli senza simboli di partito al seguito, ma di area centrodestra.
A San Felice a Cancello (Caserta), Emilio Nuzzo, sostenuto tra gli altri da Moderati e Democrazia Cristiana, indosserà la fascia tricolore con il 54,3% delle preferenze, superando il candidato civico Carmine Palmieri.