Calciomercato: le ultime sul Benevento
A seguito della conferma della promozione in A della Salernitana, il Benevento può fiondarsi sul mercato con concentrazione e determinazione.
L’obiettivo della società giallorossa è alleggerire i costi della rosa, che attualmente rappresentano un lusso per il campionato cadetto, ma allo stesso tempo allestire una squadra di alto livello da mettere a disposizione di Mister Caserta.
Per quanto riguarda i portieri, è stato rinnovato il contratto di Niccolò Manfredini, mentre Ghigo Gori ha appeso gli scarpini al chiodo e sarà il nuovo preparatore dei portieri giallorosso. Lorenzo Montipò è ancora alla prese con la riabilitazione post-intervento, ma su di lui si vocifera l’interesse di alcune formazioni di A. Il suo sostituto, in caso di partenza dell’estremo difensore ex Novara, dovrebbe essere con ogni probabilità Alberto Paleari, protagonista assoluto con il Cittadella ma su cui è forte l’interesse della Ternana.
Il reparto difensivo della Strega ha numerosi esuberi e presenze importanti, tanto per carisma quanto per ingaggio: Glik è ancora in vacanza dopo l’Europeo con la Polonia e su di lui sembrava esserci l’interesse di Torino ed Udinese, Caldirola potrebbe essere vicino alla cessione al Monza mentre Gaetano Letizia, dopo quattro stagioni nel Sannio, potrebbe lasciare i colori giallorossi ed approdare alla neopromossa Salernitana, dove ritroverebbe Mister Castori. Talibi, acquistato a gennaio dal Caykur Rizespor, potrebbe non accettare di giocare in Serie B con la maglia giallorossa, e l’Udinese starebbe valutando il difensore tunisino. In entrata, sfumato Lisi ormai destinato al Perugia, il nome nuovo per la fascia sinistra è il terzino del Pescara Edoardo Masciangelo, un classe ’96 che potrebbe arrivare sulla base di un prestito biennale con diritto di riscatto.
A centrocampo, a seguito della naturale scadenza del contratto del capitano Nicolas Viola, sarà necessario un vero e proprio restyling. Pasquale Schiattarella ha mercato sia in A sia in B, come dimostrato dall’interessamento del Brescia dell’ex Pippo Inzaghi e dal neopromosso Venezia, mentre la società è ancora in attesa di una risposta da parte di Perparim Hetemaj, il cui contratto è scaduto ma a cui è stata fatta recapitare una nuova offerta. Per quanto riguarda il mercato in entrata, in arrivo dal Genoa Giacomo Calò, pupillo di Mister Fabio Caserta già dai tempi della Juve Stabia.
Caserta vorrebbe portare nel Sannio un altro dei suoi pupilli dell’epoca stabiese, l’esterno offensivo di proprietà dell’Atalanta Salvatore Elia, il quale ha disputato un’ottima stagione con il Perugia. Davanti, però, è necessario fare cassa con giocatori che non hanno soddisfatto nello scorso campionato: su Insigne sembrava forte l’interesse del Monza, ma il vero bottino, in caso di cessione, potrebbe portarlo Gianluca Lapadula. Il numero 9 giallorosso ha disputato un’eccellente Copa America con il Perù, è per lui potrebbe scatenarsi una vera e propria asta internazionale: il Leicester City, il Cagliari, l’Udinese ed il Torino sono alla finestra. (di Marcello Spaziani)