Attualità AVAvellino

Avviamo un’indagine per mappare gli alloggi disponibili per l’accoglienza degli sfollati

Il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, ha proposto un censimento degli alloggi disponibili in Irpinia per far fronte a eventuali necessità derivanti dalla recrudescenza sismica e bradisismica che interessa l’area dei Campi Flegrei. La proposta verrà presentata alla riunione del direttivo dell’Unione delle Province Campane, in programma domani, 25 marzo, alle ore 11.00 a Salerno.

Buonopane ha sottolineato che l’iniziativa rappresenta un gesto di solidarietà verso i cittadini della Campania che da mesi si trovano ad affrontare difficoltà a causa delle scosse di terremoto. “Come irpini, conosciamo bene la paura e i disagi causati da questi fenomeni”, ha dichiarato il presidente. In molte zone del territorio irpino, infatti, ci sono numerosi edifici, pubblici e privati, inutilizzati, che potrebbero essere destinati ad accogliere i residenti della provincia di Napoli, qualora la situazione lo richieda.

L’idea è stata già discussa con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente Buonopane ha evidenziato l’importanza di avviare un censimento degli immobili inutilizzati. La proposta potrebbe essere estesa anche alle altre province della Campania, creando così una rete di supporto per i cittadini coinvolti nel sisma.

Il presidente ha chiarito che l’obiettivo non è quello di combattere lo spopolamento, ma piuttosto di offrire un aiuto concreto e immediato ai cittadini in difficoltà. L’iniziativa mira a inviare un segnale tangibile di vicinanza, attraverso una collaborazione interistituzionale che risponda alle emergenze e alle necessità dei territori colpiti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.