Accesso gratuito alla Reggia la prima domenica di agosto
Il 4 agosto la Reggia di Caserta celebra la “Domenica al Museo”, aderendo all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. In questa occasione saranno aperti al pubblico gli Appartamenti Reali e il Parco Reale, mentre resteranno chiusi il Giardino Inglese e le mostre temporanee.
Per le giornate di gratuità, la Reggia di Caserta ha predisposto un sistema di gestione dei flussi per accogliere oltre 14.000 visitatori. Al fine di facilitare il ritiro dei biglietti e ridurre le code in piazza Carlo di Borbone, una parte dei biglietti sarà disponibile online su TicketOne a partire dalle ore 11 di lunedì 29 luglio, fino a esaurimento. Ogni account potrà ritirare un massimo di 5 biglietti, per prevenire il bagarinaggio. Un’altra parte dei biglietti sarà distribuita presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone dalle 8.30 del 4 agosto, fino a esaurimento. Tutti i visitatori, compresi i minori dai 2 anni in su, dovranno essere muniti di biglietto. I biglietti avranno una fascia oraria di accesso specifica, e non sarà possibile entrare prima o dopo l’orario indicato, neanche per il solo Parco Reale.
I visitatori in possesso del biglietto dovranno presentarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone o a quello di corso Giannone nell’orario indicato sul biglietto. Per evitare disagi, è consigliato non sostare davanti ai cancelli prima dell’orario previsto. All’ingresso, sarà necessario esibire il codice a barre del biglietto, sia in formato cartaceo che digitale. Non sarà consentito rientrare nel complesso vanvitelliano una volta usciti.
Saranno create due file distinte in piazza Carlo di Borbone: una per i possessori del biglietto “Solo Parco” e l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I visitatori con il biglietto “Parco+Appartamenti” dovranno visitare prima gli Appartamenti e poi il Parco, tra le 8.30 e le 15.00. È possibile che, per visitare gli Appartamenti Reali, sia necessario attendere in fila al Vestibolo superiore. Resteranno chiusi le Sale Vanvitelli, la Gran Galleria con le mostre “Visioni” e “La pietra il sol rivegga”, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.