Attualità BNBenevento

Benevento si prepara ad installare undici stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Un accordo tra Enel X Way Italia e il Comune di Benevento è stato stipulato per introdurre presto una rete strutturata di ricarica per veicoli elettrici nella città. Undici siti strategici sono stati individuati dalla società per l’installazione di infrastrutture intelligenti, con l’obiettivo comune di potenziare la mobilità elettrica e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico in città.

I luoghi identificati per la creazione delle colonnine sono stati scelti dopo consultazioni tra la società e l’ufficio Mobilità di Palazzo Mosti: Via Benedetto Bonazzi (Rione Libertà); Piazzale Degli Atleti (Rione Libertà); Via Francesco De Sanctis (Zona Universitaria – Santa Maria degli Angeli); Via Salvator Rosa (Zona Mellusi); Viale Raffaele Delcogliano (Rione Pacevecchia); Via Paolo Diacono (Rione Ferrovia); Viale Aldo Moro (Rione Pacevecchia); Via Pietro Nenni (Zona Mellusi); Via Piccinato (Rione Libertà); Via Vitulanese (contrada); Piazza Risorgimento (centro storico).

La delibera di giunta, firmata nella giornata precedente, evidenzia l’importanza fondamentale del tema del risanamento e della tutela dell’aria per la salute e l’ambiente. L’elettricità è considerata un combustibile pulito, particolarmente adatto a promuovere l’adozione di veicoli elettrici, compresi quelli a due ruote, nelle aree urbane, con benefici in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico. La mobilità elettrica favorisce anche la riduzione delle emissioni di CO2 e la dipendenza dai combustibili fossili, apparendo come uno strumento efficace per ridurre le emissioni inquinanti nei centri urbani e nelle aree metropolitane. La costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica diffusa sul territorio è un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica. Enel X Way Italia srl otterrà l’occupazione degli spazi pubblici necessari per l’installazione delle colonnine per un massimo di 12 anni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.