Attualità BNBenevento

Telesina Raddoppiata, Anas presenta progetto esecutivo per il primo segmento

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha consegnato oggi al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese con mandataria De Sanctis Costruzioni SpA la progettazione esecutiva per il raddoppio della strada statale 372 “Telesina”, ovvero l’intervento di adeguamento a quattro corsie del 1° lotto tra il km 37,000 (svincolo di San Salvatore Telesino) e il km 60,900 (svincolo di Benevento).

Essendo un appalto integrato, l’impresa dovrà eseguire la progettazione entro i termini stabiliti dal bando di gara (entro il prossimo mese di agosto). Successivamente, dopo l’approvazione da parte della Stazione Appaltante, i lavori potranno iniziare nell’autunno successivo.

La SS372 “Telesina” collega lo svincolo autostradale di Caianello sulla A1 Milano-Napoli, in provincia di Caserta, con il Raccordo Autostradale 9 “di Benevento”.

Il progetto di adeguamento dell’infrastruttura, che si estende per circa 60 km, prevede il raddoppio delle attuali corsie mediante l’adozione di una sezione stradale di tipo “B – extraurbana principale”, con due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri. Per questi interventi è stato nominato Commissario Straordinario l’Ing. Eutimio Mucilli con DPCM del 5 agosto 2021.

L’appalto del 1° lotto del raddoppio della SS372 “Telesina” è stato condizionato da una complessa vicenda contenziosa durata oltre tre anni, risolta quando il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibili i ricorsi per revocazione e quando un’ultima sentenza del TAR Campania ha dichiarato improcedibile anche il ricorso per l’annullamento dell’aggiudicazione.

L’impresa aggiudicataria ha formulato un’istanza di rinegoziazione per gli aumenti dei costi dei materiali, e dopo gli approfondimenti giuridico-amministrativi, è stato possibile definire le condizioni per la stipula del contratto e avviare le attività di progettazione oggi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.