Attualità NANapoli

Problema dei Rifiuti ai Quartieri Spagnoli di Napoli: Emergenza Discariche all’Aperto

In Salita Trinità degli Spagnoli ai Quartieri Spagnoli di Napoli, si è verificata un’emergenza rifiuti. Secondo quanto riferito da alcuni residenti che hanno contattato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, da alcune settimane è sorta una discarica contenente vari oggetti ingombranti, tra cui legno e cartone, che cresce costantemente.

I residenti che hanno fatto appello a Borrelli sostengono che il quartiere è stato oggetto di un degrado continuo da parte di persone che non rispettano le norme di civiltà. Tale situazione è particolarmente preoccupante, poiché il quartiere ospita anziani, disabili e bambini che devono affrontare quotidianamente questa problematica. Le preoccupazioni riguardano anche i rischi potenziali legati a complicazioni come incendi, ostacoli per le ambulanze e forze dell’ordine.

Uno dei segnalanti ha dichiarato: “Sono grata di poter esprimere il mio disagio attraverso la scrittura e la protesta, ma molte persone non hanno questa opportunità. Gli anziani, i non digitalizzati, i disabili non hanno spazi e mezzi per esprimere la loro delusione e il disagio che stanno vivendo in questo momento.”

Borrelli ha affermato di aver sollecitato l’intervento di Asia per rimuovere i rifiuti pericolosi per la sicurezza pubblica. Ha anche sottolineato che il fenomeno degli sversamenti abusivi è diffuso non solo in questa zona ma in molte altre, e gli interventi sporadici di pulizia non costituiscono una soluzione definitiva. Ha sottolineato la necessità di misure preventive e rieducazione, sostenendo l’installazione di telecamere di sorveglianza e l’inasprimento delle sanzioni per chi trasforma le strade in discariche. Citando Albert Einstein, ha affermato: “Non possiamo aspettarci che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. Ora è necessario adottare un comportamento ‘diverso’.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.