Campania

Un virus informatico impiegato per l’illecito svuotamento dei conti

“Importante Avviso: Potenziale rischio sismico nazionale dovuto a un’eruzione vulcanica. Utilizza l’app per monitorare la situazione nella tua area.”

Questo è il messaggio ricevuto da utenti di smartphone Android tramite messaggi o e-mail, con un invito a seguire un collegamento per ulteriori dettagli. Tuttavia, è una frode. Gli specialisti in sicurezza informatica di D3Lab hanno individuato una campagna di diffusione di un malware che si camuffa come il sistema di notifiche IT-Alert.

Quando l’utente preme il pulsante, viene scaricato un file denominato IT-Alert.apk, che installa un malware della famiglia SpyNote sul dispositivo Android. Qual è lo scopo di questo malware? Gli esperti spiegano che esso mira a sottrarre le informazioni bancarie delle vittime al fine di svuotare i loro conti.

Questa frode sfrutta una nuova piattaforma di avvisi e si basa sulla scarsa consapevolezza dell’utente, che non deve compiere alcuna azione per far funzionare l’apparente servizio automatico di notifiche riguardanti eventi locali di interesse.

Come proteggersi:

Il malware SpyNote, individuato alla fine del 2022, è in grado di operare sullo smartphone senza richiedere l’approvazione del proprietario, persino quando lo schermo è spento. Gli hacker possono accedere alla fotocamera, inviare foto e video a un server da loro controllato e accedere a tutte le informazioni memorizzate sul dispositivo, compresi dati sensibili come le password salvate. Successivamente, tentano di trasferire fondi dai conti personali delle vittime ai propri, agendo prima che le persone colpite si accorgano dell’attacco.

Gli specialisti consigliano agli utenti di essere prudenti e di evitare di installare applicazioni provenienti da fonti non ufficiali al fine di proteggersi da minacce online come questa.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.