Terrier in Rassegna Nazionale a Benevento
A Benevento si terrà il Raduno Nazionale di cani della razza terrier. L’evento avrà luogo domenica 8 ottobre, dalle 9 alle 22, presso la struttura Musa in contrada Piano Cappelle. L’organizzazione dell’iniziativa è a cura della Società Italiana Terriers di Siena, che ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso dell’area dalla Provincia.
Secondo le informazioni disponibili, gli animali sfileranno di fronte a una giuria internazionale. Questo evento sannita è parte del campionato sociale di bellezza del 2023, che ha già visto altre manifestazioni a Bologna, Firenze, Triuggio (MB) e Massa Carrara.
La Società Italiana Terriers, fondata nel 1956, rappresenta la più antica associazione italiana dedicata alla tutela delle razze canine terrier facenti parte del 3° gruppo, riconosciute oggi dalla F.C.I. (ad eccezione dello Yorkshire Terrier). La Società è affiliata tramite l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI).
La Società organizza diverse competizioni sportive, tra cui mostre speciali e raduni, distribuite equamente nel corso dell’anno solare e valide per il “Campionato Sociale di Bellezza” a punteggio. Durante queste manifestazioni, i terrier iscritti vengono valutati da giudici specialisti provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, si tiene anche il “Campionato Sociale di Lavoro” in autunno, in una prova unica, oltre al “Test di Attitudini Naturali” (T.A.N.), un’esibizione del temperamento terrier tradizionale, che la società intende preservare, e che è completamente priva di violenza o crudeltà verso gli animali.