Attualità NANapoli

Vesuvio in movimento: Notte di scosse a Napoli e nei Campi Flegrei

Nella serata precedente, la regione dei Campi Flegrei c’è una leggera attività sismica, seguita da due scosse di modesta entità sul Vesuvio. L’Osservatorio Vesuviano, l’ente preposto al monitoraggio vulcanico e sismico, ha registrato una notte agitata.

Alle 23:05, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una scossa di magnitudo 1.9 nei Campi Flegrei. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni significativi. In risposta a questa attività sismica, il Comune di Pozzuoli ha utilizzato il proprio profilo Facebook per informare la comunità. L’Osservatorio Vesuviano aveva comunicato che dalle 23:02 era in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con una magnitudo massima preliminare di 2.0, con variazioni di magnitudo entro 0.3. La popolazione è stata invitata a segnalare eventuali danni o disagi alle autorità locali, come la Polizia Municipale o la Protezione Civile.

Nel corso della notte, sono state registrate due ulteriori scosse sismiche nella zona del Vesuvio. La prima, con una magnitudo di 1.8, si è verificata alle 3:13, con coordinate geografiche di 40.8200, 14.4320 e una profondità di 1 km. La seconda scossa, di magnitudo 1.1, è stata rilevata alle 3:17, con coordinate geografiche di 40.8190, 14.4280 e una profondità di 0 km.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.