Attualità NANapoli

Scalo di Grazzanise, attesa per le decisioni di Salvini in vista dello scenario post-Capodichino

Il deputato casertano Agostino Santillo ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, sollecitando un’accelerazione sull’attivazione dell’aeroporto di Grazzanise per uso civile. Il pressing arriva in vista della programmata chiusura temporanea dello scalo di Napoli-Capodichino, prevista per 42 giorni tra gennaio e marzo del prossimo anno, a causa di lavori di manutenzione.

Santillo evidenzia come questa interruzione possa avere pesanti ricadute sull’intero comparto aeroportuale campano. Il parlamentare sottolinea i potenziali effetti negativi sull’indotto occupazionale, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro, e sul settore turistico e ricettivo, che potrebbe registrare una significativa riduzione del flusso di passeggeri e quindi dei clienti.

Nell’interrogazione, Santillo ricorda che lo scalo di Grazzanise è stato ufficialmente inserito tra gli aeroporti a uso duale, cioè militare e civile, e che quindi è già predisposto per accogliere il traffico aereo commerciale. In virtù di questo, chiede al ministro Salvini chiarimenti sulle tempistiche concrete per l’attivazione operativa dello scalo, sottolineando l’urgenza di una risposta in vista delle difficoltà logistiche che potrebbero insorgere durante la chiusura di Capodichino.

L’obiettivo è quello di garantire la continuità dei collegamenti aerei nella regione Campania, salvaguardando sia l’economia locale che la mobilità dei cittadini, attraverso una soluzione già disponibile ma finora inutilizzata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.