Attualità BN

Papa Francesco nomina un nuovo Vescovo nel Sannio, è mons. Mazzafaro

E’ mons. Giuseppe Mazzafaro il nuovo Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese Terme-S.Agata de’ Goti nominato dal Santo Padre.

Nato l’11 febbraio del 1955 è stato ordinato nel 2000; attualmente in servizio presso la Curia Arcivescovile di Napoli dove è Direttore diocesano presso la segreteria dell’Arcivescovo Battaglia; Referente per la Comunità di S. Egidio e già segretario particolare del cardinale Sepe.

A marzo di un anno fa, a causa del covid Mons. Mazzafaro è stato ricoverato per circa un mese all’Ospedale Cotugno di Napoli. Tantissimi i fedeli che mostrarono affetto e vicinanza al presbitero in quella circostanza. 

Tra i primi messaggi augurali che sono stati inviati, quello del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso: “A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina desidero esprimere le mie felicitazioni e un caldo saluto di benvenuto al nuovo Vescovo Monsignor Giuseppe Mazzafaro – ha detto il primo cittadino -. Siamo felici di avere una guida spirituale di grande esperienza con cui ci auguriamo di avviare presto un percorso comune, fatto di impegno e cooperazione, sulla scia di quanto avviato da don Mimmo Battaglia. A Mons. Mazzafaro metteremo a disposizione tutta la nostra collaborazione per continuare, insieme, a creare una comunità più giusta, più equa, più rispettosa dell’ambiente e della persona. Naturalmente attendiamo con trepidazione la sua prima visita nella nostra città, per testimoniargli la gioia e la speranza di una intera comunità”.

Questa la biografia di S.E. Mazzafaro pubblicata sul sito della Santa Sede.

S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro è nato l’11 febbraio 1955 a Napoli, nell’omonima Arcidiocesi Metropolitana. Terminate le scuole superiori, ha iniziato a lavorare come agente di commercio per un ventennio; nel frattempo, frequentando la Comunità di Sant’Egidio e le sue iniziative di carità, ha maturato la scelta vocazionale.

Dal 1995 al 2000 si è preparato al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Napoli, ricevendo l’ordinazione presbiterale 1’11 ottobre 2000.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Basilica di S. Maria di Pugliano, Napoli (2000-2005); Parroco di S. Caterina a Ercolano (2005-2010); Parroco di S. Maria dei Miracoli a Napoli (2010-2014). Dal 2000 è stato Responsabile regionale e per la formazione giovanile delle Comunità di Sant’Egidio; dal 2011 Segretario particolare dell’Arcivescovo di Napoli, Collaboratore nelle attività caritative dell’Arcidiocesi, Presidente del Comitato di Assistenza delle Istituzioni Religiose, Responsabile del servizio ai senza fissa dimora e dal 2019 Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Finora è stato Amministratore Parrocchiale di S. Gennaro all’Olmo, a Napoli, Membro del Consiglio Presbiterale e Consulente del Consiglio Episcopale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.