Registrata una scossa in Valle Caudina

Nella serata del 12 giugno 2025, alle ore 23:00 italiane, è stata registrata una lieve scossa di terremoto nella zona nord-est di Paolisi, in provincia di Benevento, nel cuore della Valle Caudina. Il sisma ha avuto una magnitudo locale (ML) di 1.5 ed è stato rilevato a una profondità di circa 6 chilometri. L’evento si è verificato precisamente alle coordinate geografiche 41.0537 di latitudine e 14.5893 di longitudine, a circa 2 chilometri dal centro abitato.
Nonostante la bassa intensità, la scossa è stata avvertita da alcuni residenti nei comuni limitrofi, suscitando momenti di apprensione. In molti hanno segnalato lievi vibrazioni, specialmente nei piani alti delle abitazioni. Sui social e tramite chiamate alle autorità locali, diversi cittadini hanno espresso preoccupazione, anche se al momento non si segnalano danni a persone o strutture.
L’evento sismico si inserisce in un contesto geologico noto per la sua moderata attività tettonica, tipica dell’area appenninica. I tecnici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stanno continuando a monitorare la situazione, pur escludendo, al momento, ulteriori fenomeni collegati o rischi per la popolazione.
La Protezione Civile locale invita comunque i cittadini a mantenere la calma e a seguire le eventuali indicazioni ufficiali, ricordando che anche eventi di modesta entità rientrano nella normale attività sismica della zona. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente attraverso i canali istituzionali.
Il lieve sisma rappresenta un richiamo all’importanza della prevenzione e della consapevolezza sul rischio sismico, soprattutto in territori come la Valle Caudina, dove la memoria storica degli eventi naturali invita alla prudenza.