Attualità BNBeneventoCultura BN

Partiti i Nuovi Bandi di Concorso per il Social Film Festival ArTelesia 2024

La sedicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia ha annunciato l’apertura dei bandi, invitando la partecipazione di scuole, università, registi emergenti e professionisti del cinema sociale. Organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro, l’evento gode del patrocinio e del sostegno di vari Ministeri, Atenei ed Enti pubblici e privati.

Il tema centrale per questa edizione è “Il coraggio”, e sono disponibili quattro categorie di concorso: School and University, Filmmaker, Divabili ed Anteprime. La sezione School and University propone temi come “I CARE – AMBIENTE E SOSTENIBILITA’,” incentrati sulla tutela dell’ecosistema, e “CINELIBRIAMOCI,” ispirato a opere della narrativa italiana e mondiale. Altri argomenti includono “L’OROLOGIO SULLE 20.30,” che affronta le buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, e “EDUCAZIONE E “CURA”,” che promuove esperienze utili per stimolare la riflessione sull’affettività e combattere pregiudizi di genere.

Particolare attenzione è rivolta alle opere realizzate dagli studenti con dispositivi mobili, come smartphone, tablet, action camera e droni. Il concorso DivAbili, dedicato a registi diversamente abili o opere coinvolgenti attori diversamente abili, mira a promuovere l’inclusione nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Le tematiche del DivAbili includono “ARRICHIAMOCI DELLE NOSTRE RECIPROCE DIFFERENZE,” che celebra la diversità come ricchezza, “STORIE DIVABILI,” che esplora la molteplicità delle esperienze legate alla disabilità, e “LIBERO.” Altre sezioni del festival affrontano temi come “IO MI APPARTENGO,” incentrato sul rispetto dell’individualità, “INTEGRAZIONE,” che promuove il rispetto delle identità etniche e culturali, e “RADICI,” dedicato alla scoperta e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei territori.

Il termine ultimo per l’invio dei lavori è fissato al 28 febbraio 2024, e i bandi e le schede di iscrizione sono disponibili sul sito www.socialfilmfestivalartelesia.it. Le opere saranno valutate sulla base di criteri di originalità, efficacia del tema e qualità tecnica. Il festival ha già premiato cortometraggi e lungometraggi di alta qualità da tutto il mondo, riscuotendo sempre maggiore interesse e partecipazione da parte del pubblico. Oltre alle proiezioni cinematografiche, il festival propone anche spettacoli teatrali e musicali, stage, convegni e incontri con esperti del settore, mostre d’arte e spazi dedicati alla promozione turistica e delle risorse locali, con la partecipazione di aziende qualificate della zona sannita.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.