Attualità NA

Incarico in Vaticano per don Armando Nugnes

Don Armando Nugnes nominato Rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” in Roma, il Seminario Maggiore della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, costituto in Roma da Papa Urbano VIII con la Bolla “Immortalis Dei Filius” del 1° agosto 1627. La nomina del sacerdote della Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù di Aversa è arrivata oggi ad opera del  Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.Nugnes subentrerà nel suo nuovo incarico dal 1° settembre. Nato a Napoli il 30 maggio 1979 ed è presbitero della diocesi di Aversa dal 2008. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II, ha iniziato il percorso formativo presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo – Napoli, conseguendo il Baccalaureato in Teologia presso la Sezione “San Luigi” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Successivamente ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma con una tesi dal titolo Spiritus donum. Ilario di Poitiers e lo sviluppo della pneumatologia nell’Occidente latino. Una “storia degli effetti”, pubblicata in Analecta Gregoriana.Dal 2010 al 2019 è stato formatore dei seminaristi presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo – Napoli, rimanendo finora Segretario dell’Assemblea dei Vescovi firmatari e del Consiglio per gli Affari Economici, oltre che referente per il coordinamento del “sesto anno”. È docente stabile di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione “San Luigi” in Napoli, diretta dai Padri Gesuiti, e invitato presso l’ISSR interdiocesano dell’Area Casertana con sede in Capua.

Attualmente è Coordinatore del Biennio di Specializzazione in Teologia Fondamentale con l’indirizzo “Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo” presso la Sezione “San Luigi”.

Dal Settembre 2019 è membro del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Teologica Italiana (ATI). Nel 2019 e nel 2020 è stato docente del “Corso per Formatori dei Seminari Maggiori e Propedeutici dei Territori di Missione” promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. In passato ha guidato alcuni ritiri e workshop per gli alunni del Pontificio Collegio Urbano. È autore di varie pubblicazioni scientifiche.

A livello pastorale, ha collaborato in alcune parrocchie della sua diocesi di Aversa, seguendo alcuni movimenti e associazioni ecclesiali. È impegnato nella pastorale familiare e nella guida di esercizi spirituali con metodo ignaziano. Attualmente è Canonico del Capitolo Cattedrale e Parroco in Aversa. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.