Attualità BNBenevento

l’elenco dei Comuni e delle risorse destinate al Sannio

La Giunta Regionale della Campania Approva un Piano da 290 Milioni di Euro per Migliorare il Sistema Idrico in 150 Comuni

La Giunta Regionale della Campania ha approvato un ambizioso programma d’interventi del valore complessivo di 290 milioni di euro, che coinvolge 150 Comuni della regione. Il piano prevede una serie di lavori mirati al corretto collettamento delle acque reflue e alla successiva depurazione, oltre al completamento delle reti idriche e all’implementazione di nuove tecnologie per contrastare la dispersione idrica e rendere più efficiente l’intero sistema acquedottistico.

L’esecuzione di tali interventi sarà affidata alla Direzione Generale del Ciclo delle Acque della Giunta Regionale, previa stipula di accordi operativi con i Comuni interessati.

“La Giunta regionale continua il proprio impegno, seguendo le linee guida del Presidente De Luca, per dare la massima attenzione al ciclo integrato delle acque, promuovendo l’autonomia idrica regionale e l’implementazione di una moderna rete di depurazione”, si legge in una nota ufficiale di Palazzo Santa Lucia.

Nella zona del Sannio, saranno investiti poco più di 63 milioni di euro, precisamente 63.127.188,85 euro, mentre nella zona dell’Irpinia gli investimenti superano i 94 milioni di euro.

I lavori riguardanti la riduzione della dispersione idrica delle reti di distribuzione nel Sannio includono interventi in diversi Comuni, tra cui Buonalbergo, Castelvenere, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, San Giorgio del Sannio, San Lorenzo Maggiore, San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo.

Altri interventi, programmati con fondi PR Fesr Campania 2021/2027, sono previsti in diversi comuni sanniti. Ad esempio, a Benevento sarà realizzato un impianto di filtraggio a carboni attivi, mentre a Faicchio saranno effettuati lavori di potenziamento e manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione. In Fragneto l’Abate, saranno eseguiti lavori di rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale ed adeguamento dell’impianto di depurazione. Foglianise riceverà interventi per il risparmio idrico e il potenziamento della rete idrica, mentre Paduli avrà opere di completamento del sistema fognario e depurativo. Fragneto Monforte, Tocco Caudio, Frasso Telesino, Moiano, Morcone, Ceppaloni, Sant’Arcangelo Trimonte, Apice, Cusano Mutri, San Leucio del Sannio, Bucciano, Santa Croce del Sannio, Cerreto Sannita e molti altri Comuni beneficeranno di progetti mirati al potenziamento e al miglioramento delle reti idriche e fognarie, con l’obiettivo di garantire un uso sostenibile delle risorse idriche.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.