Lacedonia accoglie il mondo nella Giornata Mondiale del Rifugiato
Il Sai Msna di Lacedonia organizzerà il CircondiAMOci di Accoglienza, una giornata di festa dedicata alla condivisione, alla partecipazione e all’arte in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. L’evento si svolgerà il 22 giugno in piazza De Sanctis a partire dalle ore 16:00.
Durante l’intera durata dell’evento, si terranno due iniziative principali. La prima è un workshop di sartoria creativa in collaborazione con l’associazione Fila…Menti.
La sartoria creativa è un laboratorio permanente attivo presso le strutture di accoglienza di Lacedonia, che coinvolge persone sensibili alla situazione dei minori stranieri non accompagnati. Questo laboratorio mira a promuovere le abilità artigianali e sartoriali dei minori, nonché la loro creatività.
Inoltre, ci sarà il laboratorio “Semina l’Accoglienza”, in cui i partecipanti avranno la possibilità di piantare semi di fiori in vasetti, con il coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati. I partecipanti potranno portare a casa i vasetti e prendersi cura delle piante.
A partire dalle ore 16:00, si terrà anche la “Danza dell’Accoglienza”. I minori ospiti del Sai Msna e della Comunità Alloggio “La Luna e i Falò” di Lacedonia metteranno in scena danze tipiche dei loro paesi di origine, accompagnati dai bambini dell’oratorio A.N.S.P.I. di Lacedonia.
Alle ore 17:00, il Ludobus Culturale farà il suo ingresso in piazza. In collaborazione con OPERATORI di Pace ODV, si terranno laboratori di lettura e fiabe animate per promuovere la cultura, la creatività e la solidarietà tra i popoli.
Infine, alle ore 19:30, si terrà lo “Show Circense dell’Accoglienza”, uno spettacolo di portata internazionale curato dall’artista Mone Monè, ideato insieme agli ospiti del Sai Msna e della Comunità Alloggio “La Luna e i Falò” di Lacedonia.