Campania

Napoli ricorda l’Assessore regionale Raffaele Delcogliano a 41 anni dalla sua uccisione

Ieri, 27 aprile 2023, è stata celebrata la cerimonia commemorativa del 41° Anniversario dell’uccisione dell’Assessore regionale Raffaele Delcogliano e del suo autista e collaboratore Aldo Iermano, vittime del terrorismo politico avvenuto nel 1982. La Legge Regionale n. 18/2022 ha previsto questa cerimonia per onorare la memoria dei Caduti e legare il loro estremo sacrificio all’impegno quotidiano di chi opera e si distingue all’interno dei Corpi della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

Durante la cerimonia, 12 uomini dello Stato sono stati premiati per le loro azioni di soccorso e coraggio compiute sul territorio campano. Presenti alla cerimonia il Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, i consiglieri regionali Luigi Abbate e Erasmo Mortaruolo, il Questore della Provincia di Napoli Alessandro GIULIANO, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli il Generale di Brigata Paolo BORRELLI, e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania Emanuele FRANCULLI.

Erminia Delcogliano, sorella dell’Assessore, e Antonio Iermano, figlio dell’autista, hanno rappresentato la memoria dei loro congiunti, affiancando le autorità nella premiazione.

I premiati per la Polizia di Stato sono stati il Vice Questore Ciro LOMAISTRO, deceduto il 28 dicembre 2019, il Sovrintendente Capo Giuseppe VERGOLINO, deceduto il 23 agosto 2019, l’Assistente Capo Angelo Vladimiro CENTRELLA, deceduto il 4 aprile 2020, e l’Assistente Capo Coordinatore Vincenzo SCOGNAMIGLIO, deceduto il 5 aprile 2023.

Per la Guardia di Finanza sono stati premiati il Luogotenente carica speciale Antonio BALDASSARRE, il Luogotenente carica speciale Carmine VITALE, l’Appuntato scelto qualifica speciale Luca LA ROCCA, e l’Appuntato scelto qualifica speciale Luigi CUOMO.

Per i Vigili del Fuoco, invece, sono stati premiati il Vigile esperto Carmine GALASSO, il Vigile esperto Antonio FORMISANO, il Vigile Coordinatore Raffele ARAGRI, e il Caporeparto Esperto Rosario MARTUSCIELLO.

Il Presidente del Consiglio regionale Oliviero ha sottolineato l’importanza di ricordare coloro che sacrificano la propria vita per la comunità e ha evidenziato l’importanza della legge istitutiva del “premio Delcogliano”. Questo premio verrà consegnato ogni anno in occasione dell’anniversario del tragico evento.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.