Attualità NANapoli

Incidenti agli Imbarchi a Ischia: Turista del Nord Tentativo di Saltare la Fila e Insulti all’Equipaggio

La mattina scorsa mi trovavo a Ischia tra gli altri passeggeri in attesa di salire a bordo del traghetto MedMar delle 10:30 diretto a Napoli.

Un membro anziano dell’equipaggio, visibilmente stanco a causa del caldo come tutti, stava svolgendo diligentemente il suo compito, quando è stato oggetto di un commento offensivo da parte di una giovane madre proveniente dal Nord. La donna ha pronunciato delle parole offensive del tipo “Napoletano di m…a, ora fammi passare”, poiché riteneva di poter saltare la fila in virtù della presenza di una bambina piccola.

In seguito a questo episodio, mi sono alzato insieme ad altri napoletani presenti, con l’intento di far presente alla giovane donna che non avremmo tollerato un’offesa gratuita e brutale. Abbiamo sottolineato che non permettiamo a nessuno di mancarci di rispetto in modo così ingiustificato, specialmente dopo aver accolto calorosamente coloro che vengono a scoprire e apprezzare la bellezza della nostra terra.

Non consentirò mai a nessuno di rivolgersi a noi in questo modo, ancor di più nella nostra casa. Un gruppo di visitatori provenienti da Verona, che ha assistito alla spiacevole scena, ha successivamente chiesto scusa ai presenti.

La giovane napoletana che ha subito l’offesa ha raccontato l’accaduto al deputato Borrelli mentre aspettava di salire a bordo del traghetto. Questa sua reazione è stata scatenata dall’offesa inaccettabile rivolta dalla turista al membro dell’equipaggio.

“Bisogna elogiare i napoletani che hanno difeso con civiltà la propria dignità. È attraverso esempi positivi che possiamo superare i pregiudizi. L’episodio spiacevole e deplorevole accaduto al porto di Ischia è amaro. In realtà, è la turista stessa a essere caduta vittima della propria mancanza di tatto.

Ogni commento risulta quasi superfluo, poiché coloro che si abbandonano a comportamenti così meschini e ignoranti si disonorano da soli. Questo incidente non riflette neanche l’ombra del razzismo, ma soltanto una mostruosa mancanza di giudizio. È stato apprezzabile il gesto di scuse da parte dei visitatori del Nord, che si sono sentiti in imbarazzo e hanno voluto porre rimedio.

Chiunque venga da fuori ha molte opportunità di apprendere da noi, e quando vengono a conoscere le nostre ricchezze, dovrebbero farlo con rispetto e umiltà.” Queste sono le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, a cui è stato riportato l’episodio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.