Giovane detenuto causa incendio nella cella: Tensione in carcere ad Airola
Nella serata di ieri, all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola, un recluso ha appiccato un incendio all’interno di una cella destinata al pernottamento, causando disordini e instillando paura. Le motivazioni precise di questo gesto rimangono al momento oggetto di indagine.
L’intervento tempestivo della Polizia Penitenziaria ha evitato conseguenze più gravi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e un’ambulanza. La notizia è stata diffusa da Giuseppe Merola, dirigente nazionale della Federazione Sindacati Autonomi CNPP, che ha sottolineato la necessità di migliorare le condizioni lavorative del personale di Polizia Penitenziaria ad Airola. Questi operatori operano da tempo in situazioni caratterizzate da precarietà, spesso dovuta a problemi organizzativi e logistici.
Oggi, alle 10:00, una delegazione nazionale della FSA CNPP effettuerà una visita presso l’Istituto di Airola per valutare le condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria e per incontrare la nuova Direttrice insediata all’inizio di ottobre.
“Dichiariamo la nostra solidarietà e vicinanza ai poliziotti penitenziari di Airola,” ha dichiarato Domenico Pelliccia, Segretario Generale Aggiunto della Federazione Sindacati Autonomi CNPP. “Tuttavia, non possiamo più tollerare la costante esposizione di questi professionisti a rischi pericolosi. Il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità deve prendere misure urgenti per affrontare la situazione che si verifica in diverse parti del Paese.”