Vino

A Torrecuso, terra di ottimi rossi, la Corona dei Vinibuoni d’Italia

Campania Igt Rosso 2020 delle Cantine Iannella Antonio di Torrecuso ha ricevuto l’ambita Corona per il 2022 della prestigiosa Guida Vinibuoni d’Italia, una delle 739 Corone assegnate dalla speciale Giuria di esperti, massimo riconoscimento della guida.

“Questo premio è il risultato di un lavoro meticoloso di tutto il nostro team, più di tutti mio padre. E’ lui che ha pensato e ideato questo vino da meditazione, intenso ed elegante. La sua ultima ennesima sfida, un tributo alla tradizione e alla sperimentazione che da sempre sono il motore trainante di Cantine Iannella. Sarebbe stato orgoglioso e fiero, cosi come lo siamo noi quest’oggi”.

E’ il commento, dopo aver appreso del premio, di Maria Antonietta Iannella, da aprile scorso alla guida dell’azienda insieme alla mamma Maria Fusco a causa della prematura scomparsa del papà Antonio.

Campania Igt Rosso 2020 è un vino Blend di Aglianico e Piedirosso affinati in barrique ottenuti solo nelle annate migliori, ovvero quelle dove è stato possibile lasciar maturare le uve direttamente su pianta con la tecnica della vendemmia tardiva. Le bacche di Aglianico e Piedirosso, leggermente appassite, sono state lasciate fermentare con macerazione lunga e a temperatura controllata per estrarre dalla buccia esclusivamente i tannini nobili che concorrono al gusto complesso di questo vino. La consistente presenza di zucchero, ha permesso di raggiungere un’elevata gradazione alcolica lasciando intatto il naturale residuo zuccherino, quest’ultimo volutamente presente fino alle fasi finali dell’imbottigliamento. L’assemblaggio delle diverse annate ha permesso di esaminare con grande attenzione le caratteristiche di ogni singolo millesimo che, nella totale complessità, hanno dato vita a questo vino celebrativo. Perfetto come vino da meditazione al gusto è caldo, intenso, setoso e di grande struttura con un peculiare finale aromatico.

“Siamo molto onorati ed emozionati di ricevere la Corona di Vini Buoni d’Italia per il 2020, un vino celebrativo (in edizione limitata) per il centenario di Cantine Iannella”, dice ancora Maria Antonietta Iannella.

Il vino “incoronato” dalla Guida Vinibuoni d’Italia verrà presentato, insieme agli altri vini dell’azienda, nel corso di un eventoorganizzato per i giorni 18 e 19 settembre 2021 per celebrare il centenario delle Cantine Iannella, al quale parteciperanno istituzioni ed esperti provenienti da tutta Italia. L’evento doveva tenersi un anno fa, è stato rimandato prima per la pandemia poi per il grave lutto che ha colpito la famiglia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.