Danni da perdite idriche: residenti chiedono risarcimento da 450mila euro

Il Comune di Maddaloni ha avviato una difesa legale in una controversia civile intentata da un gruppo di cittadini residenti in via Guglielmo Marconi. I ricorrenti hanno richiesto un risarcimento superiore ai 450mila euro, sostenendo di aver subito danni significativi alle proprie abitazioni a causa di infiltrazioni d’acqua presumibilmente riconducibili a perdite nella rete idrica comunale.
La causa è attualmente all’esame del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e coinvolge più unità immobiliari, che secondo gli atti presentati in giudizio avrebbero riportato gravi compromissioni strutturali. Il Comune, per tutelare i propri interessi, ha conferito incarico a un legale di fiducia esterno, stanziando un importo di 14mila euro a copertura degli onorari professionali.
Il contenzioso rappresenta una questione di rilievo per l’Amministrazione comunale, non solo per l’elevata somma richiesta, ma anche per le implicazioni tecniche e gestionali legate alla manutenzione delle infrastrutture idriche pubbliche. Sarà ora compito del giudice accertare l’origine dei danni denunciati e stabilire eventuali responsabilità, sia in ambito civile che amministrativo. Nel frattempo, il Comune dovrà affrontare con attenzione tutte le fasi del procedimento, valutando anche l’eventualità di interventi correttivi o transazioni, qualora emergessero elementi che confermino le criticità segnalate dai cittadini.