Attualità BNBenevento

Comune di Benevento: chiarimenti sul servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, nella giornata di ieri, insieme al consigliere delegato all’Istruzione, Marcello Palladino, hanno voluto chiarire alcune questioni riguardanti il servizio di refezione scolastica per la Scuola dell’Infanzia. Hanno spiegato che non è stata assunta alcuna decisione recente di interrompere il servizio mensa al 30 maggio: quella data era infatti già stata fissata lo scorso luglio 2024, come indicato nell’Avviso Pubblico per le iscrizioni, al quale i genitori hanno aderito volontariamente. La scadenza del servizio al 31 maggio è sempre stata nota e non sono mai pervenute richieste di proroga o osservazioni in merito.

Il prolungamento del servizio fino al 30 giugno comporterebbe per l’Amministrazione un onere di circa 50mila euro, una spesa non sostenibile per l’anno scolastico in corso. Tuttavia, considerata l’esigenza recentemente emersa, si valuterà la possibilità di estendere il servizio fino a fine giugno nel prossimo anno scolastico. Inoltre, non esiste alcun impedimento da parte dell’Ente qualora i genitori volessero portare il pasto da casa durante il mese di giugno, a condizione che ciò venga concordato con i Dirigenti Scolastici.

Rispondendo alle osservazioni del Gruppo Genitori per la Scuola, è stato ricordato che esiste una Commissione Mensa, un organismo consultivo composto da rappresentanti di genitori e docenti nominati dai Dirigenti Scolastici, che si riunisce mensilmente presso il Comune per monitorare il servizio, segnalare eventuali criticità e proporre eventuali correttivi.

Infine, in merito al possibile trasferimento del Centro di Cottura da Ceppaloni a Benevento, è stato sottolineato che l’Ente, nell’indire gare d’appalto, non può indicare con precisione la sede del Centro, ma solo definire un raggio di distanza dal capoluogo per garantire la qualità dei pasti. Seguendo le indicazioni dell’ANAC, sarà valorizzata, durante la valutazione tecnica delle offerte, la proposta che prevede una sede del Centro più vicina a Benevento, come stabilito nel Disciplinare di gara approvato dal Dirigente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.