Attualità CECaserta

Affitti nel Casertano: La Preferenza per i Trilocali e il Fenomeno dei Single

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha condotto un’analisi delle locazioni effettuate tramite le sue agenzie operanti in Campania nel corso del 2022.

L’80,7% dei contratti di locazione è stato sottoscritto per scopi residenziali, mentre il 15,8% ha coinvolto lavoratori trasfertisti e il restante 3,5% è riferito a studenti universitari. Nel panorama campano, i contratti più comuni sono quelli a canone libero (43,1%) e quelli a canone concordato (42,9%).

Riguardo ai conduttori, il 68,1% è composto da coppie e famiglie, mentre il restante 31,9% è rappresentato da single. Il 32,1% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, mentre il 26,1% rientra nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni. In termini di tipologie di immobili più richieste in Campania, i trilocali sono al primo posto con il 35% delle preferenze, seguiti dai bilocali con il 31,6%. Rispetto al 2021, si osserva un lieve aumento nelle percentuali di affitti destinati a studenti universitari e lavoratori trasfertisti. Inoltre, si è registrato un notevole incremento nei contratti a canone concordato, che ora si avvicinano al numero dei contratti a canone libero. La preferenza per i trilocali rimane costante nel tempo, confermandosi come la scelta più diffusa.

Focalizzando l’analisi sui capoluoghi campani, emerge che ad Avellino si registra la maggiore percentuale di contratti stipulati con lavoratori trasfertisti (67,9%), mentre Salerno si distingue per l’alta incidenza di contratti a canone concordato (87,5%). A Napoli, rispetto al 2021, si osserva un incremento nelle percentuali di locazioni destinate a studenti e lavoratori trasfertisti. A Napoli e Avellino, il contratto a canone libero rimane il più utilizzato, rappresentando rispettivamente il 45,7% e il 44,4% delle locazioni.

Per quanto riguarda l’età degli inquilini, a Napoli la maggioranza rientra nella fascia di età tra 18 e 34 anni (28,8%), seguita da quella tra 35 e 44 anni (25,9%), mentre ad Avellino prevalgono gli inquilini tra i 45 e i 54 anni (30%). A Caserta e Salerno, la fascia più attiva è quella tra i 35 e i 44 anni. In particolare, ad Avellino e Salerno, la percentuale di inquilini single supera il 40% (oltre il 46%), mentre a Napoli e Caserta si attesta al 38-39%.

Per quanto riguarda la tipologia di immobile preferita, ad Avellino e Caserta il trilocale è la scelta più comune, mentre a Napoli e Salerno si preferisce spesso il bilocale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.