AltriAttualità BNBeneventoSports

Campionati regionali master: la Libertas Atletica Benevento si impone tra i protagonisti

Sabato 24 e domenica 25 maggio si sono svolti ad Avellino i Campionati Regionali Master di Atletica Leggera. In un’edizione combattutissima, la Libertas Benevento ha conquistato il primo posto assoluto totalizzando 9.713 punti, precedendo di appena sette lunghezze l’Atletica Isaura Valle dell’Irno (9.706 punti), seguita a sua volta dall’Atletica Vis Nova Salerno (8.847 punti).

Il successo della Libertas ha del sorprendente, considerando le condizioni in cui è stato ottenuto. La squadra sannita, infatti, ha partecipato con soli 12 atleti, contro i 25 e 26 schierati dalle rivali salernitane. A ciò si aggiunge la difficoltà logistica degli ultimi mesi: da un anno e mezzo, gli atleti si allenano in strutture di fortuna a causa dell’indisponibilità del campo CONI di Benevento, attualmente sottoposto a lavori di ristrutturazione.

Gli artefici di questa straordinaria impresa sono: Massimiliano Catalano, Giovanni Seneca (capitano), Sergio Sferruzzi, Giovanni Lamparelli, Giovanni De Bellis, Pierluigi Salfi, Angelo Iannelli, Orazio Forgione, Saverio Amoroso, Gaetano Lamparelli, Ivan Fallarino e Silvio Pirozzolo. Guidati con passione dal presidente Pierluigi Saccomanno, hanno ottenuto ottimi piazzamenti in tutte le discipline, garantendo punti preziosi in ogni prova.

Il trionfo ha un valore ancora più grande perché consente alla Libertas di assicurarsi la qualificazione alla finale nazionale, in programma il 20 e 21 settembre a Catania, dove rappresenterà con orgoglio la Campania.

Dal podio, il capitano Giovanni Seneca ha voluto dedicare la vittoria alla memoria di Gianni Caruso, storico fondatore e presidente della Libertas, figura centrale nello sviluppo dell’atletica leggera nel Sannio. Una dedica sentita che racchiude il significato più profondo di questo successo: determinazione, identità e passione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.