Benevento celebra il successo della prima edizione di ‘Struscio di Streghe
Si è conclusa con grande successo la prima edizione di “Struscio di Streghe”, un innovativo concorso coreografico organizzato dalla Fondazione Terre Magiche Sannite e dalla Compagnia Balletto di Benevento. L’evento si è svolto presso il Teatro Romano di Benevento, di fronte a un numeroso pubblico entusiasta, e ha visto la partecipazione di 11 gruppi di ballerini provenienti da diverse parti della regione.
L’evento unico nel suo genere ha attirato l’attenzione di numerosi curiosi e appassionati, offrendo loro nuove prospettive sulla figura della janara, tema principale della manifestazione, attraverso le diverse interpretazioni coreografiche messe in scena. Nella serata finale, che si è tenuta domenica 9 luglio, sono stati assegnati i premi finali ai seguenti lavori: “La chiave di Artemisia” di Livia Berte’, per il miglior progetto coreografico; “Janara” dell’Academy Dance “Tersicore” di Simona Visone, per la migliore scelta musicale; “Litha” della scuola “Arabesque” diretta da Teresa Vitale, per i migliori costumi; “Sind” della scuola “Un tempo per ballare” diretta da Rachele Iavarone, per il miglior lavoro sull’immagine.
La giuria di alto profilo che ha assegnato i premi era composta da Clotilde Vayer, madrina dell’evento e già prima ballerina dell’Opera di Parigi nonché direttrice del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli; Raffaele Paganini, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma; Mohamed Maged, ballerino e coreografo della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera; Giosuè Grassia, direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento; Franco Francesca, eco designer, e Roberto Petroccia, hairstylist e make-up artist.
Nella giornata precedente alla serata finale, il Corso Garibaldi è stato animato da numerosi ballerini e musicisti che hanno dato vita a una rievocazione del Sabba. Inoltre, sono stati organizzati vari workshop aperti al pubblico in diverse aree turisticamente rilevanti del capoluogo sannita.
L’intera manifestazione è stata organizzata con grande cura nei minimi dettagli ed è stata una sfida vinta per gli organizzatori. “Siamo estremamente soddisfatti del successo dell’evento”, spiegano Carmen Castiello e Carmine Ricciardi. “Oltre ad aver superato le nostre aspettative in termini di partecipazione e qualità del pubblico, siamo stati commossi ed entusiasti dall’impegno e dalla passione dimostrati dai 150 danzatori che sono stati i veri protagonisti. Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa splendida manifestazione, la quale mira sempre di più a valorizzare il nostro territorio e la nostra identità. Stiamo già lavorando alla prossima edizione che durerà una settimana e che prevederà una più ampia collaborazione con il territorio”, concludono.