Attualità SASalerno

Oltre 13mila Emergenze Gestite dai Vigili del Fuoco a Salerno

Nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2023 e il 4 dicembre 2024, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno ha effettuato un totale di 13.244 interventi, come riportato dal Comandante Federico durante la festività di Santa Barbara. Durante la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa della Santissima Annunziata a Salerno, officiata da S.E. Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi e successivamente alla Sede Centrale del Comando Vigili del Fuoco, è stata condotta la cerimonia di consegna simbolica della Bandiera del Comando a un picchetto rappresentativo.

Durante l’anno 2023, il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha attivato 12 sedi operative permanenti sul territorio provinciale e potenziato la capacità operativa per rispondere alle esigenze temporali e logistiche. Sono stati istituiti presidi acquatici estivi lungo la costa sud di Salerno, un presidio rurale Aib nel “Parco del Cilento” a Roscigno, un presidio all’aeroporto della costa d’Amalfi per assistere l’atterraggio e il decollo della flotta aerea AIB nazionale, e una campagna Aib in seguito alla sottoscrizione del Piano Tecnico Operativo con la Regione Campania.

Il Comando ha effettuato circa 13.300 interventi di soccorso tecnico urgente alla popolazione, classificandosi al 10° posto tra i 107 Comandi d’Italia. Gli interventi includono situazioni come il recupero di un bus precipitato a Ravello, il recupero di una speleologa a 200 metri di profondità nelle Grotte di Corleto Monforte, la ricerca di una persona ferita e dispersa in mare a Cetara, una tromba d’aria nei comuni costieri del golfo di Policastro, e un incendio in uno scatolificio a Fisciano.

Il personale del Comando è stato anche inviato in missioni di emergenza in altre province d’Italia, affrontando situazioni come l’onda di maltempo in Emilia Romagna, gli incendi in Calabria e le ondate di maltempo in Umbria e Toscana. Il Comando ha inoltre impegnato il personale in ricerche a persona dispersa in supporto ad altri Comandi d’Italia, utilizzando risorse specializzate come cinofili, speleo alpino fluviale, topografia applicata al soccorso e droni.

Al fine di mantenere e aggiornare le risorse umane nei reparti operativi speciali, l’ufficio didattico provinciale ha organizzato corsi di formazione interna, esercitazioni antincendio nei porti della provincia e esercitazioni coordinate con altri enti. Gli sforzi del Comando non si limitano all’intervento in situazioni di emergenza ma si estendono alla prevenzione, con l’ufficio 81/08 che ha formato e gestito operatori esterni, esaminato rinnovi periodici e valutato progetti preventivi su attività soggette al controllo dei vigili del fuoco.

L’ufficio Polizia Giudiziaria ha contribuito all’istituzione e gestione di vari procedimenti, tra cui esposti, notizie di reato e procedimenti penali, dimostrando l’impegno del Comando nella tutela della sicurezza della popolazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.