Ariano: approvata la caccia selettiva ai cinghiali per gestire l’emergenza
Nel cuore del centro storico, soprattutto nella Villa Comunale, i cinghiali hanno trovato un habitat familiare, diventando persino protagonisti di video virali mentre si aggirano tra le giostrine e i cestini dei rifiuti. Questa crescente presenza non solo minaccia gli agricoltori di Ariano Irpino, ma sta anche diventando una seria questione di sicurezza pubblica, spingendo le autorità a adottare misure drastiche di controllo.
Il comune di Tricolle è il secondo in Campania ad ottenere l’autorizzazione regionale per l’abbattimento selettivo dei cinghiali al fine di contenere la loro proliferazione. Una squadra di 13 cacciatori, designati come coadiutori, è pronta ad entrare in azione, mentre sono in programma anche interventi per installare nuovi chiusini attorno al centro storico.
Durante una riunione tecnica presso il Municipio di Ariano Irpino, presieduta dal Consigliere Daniele Tiso di Patto Civico, promotore delle iniziative anti-cinghiali, si è discusso dello stato dell’emergenza. Si è fatto il punto sulle procedure previste dal Decreto Dirigenziale n°19 della Regione Campania, approvato il 16/04/2024, che finalmente consentiranno di mettere in atto le operazioni di controllo e contenimento della specie.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Ariano, Enrico Franza, insieme a rappresentanti di altri comuni coinvolti dal fenomeno, come Villanova del Battista, Melito Irpino e Montecalvo Irpino. Erano presenti anche rappresentanti dell’ASL di Avellino, del CRIUV, funzionari regionali e personale dei Carabinieri Forestali e del Commissariato di PS di Ariano Irpino.
Daniele Tiso ha sottolineato che l’approvazione del Decreto Dirigenziale è il risultato di anni di lavoro e impegno, che hanno reso Ariano un punto di riferimento nella gestione di questa emergenza. Il comune sarà uno dei primi a poter intervenire concretamente contro i cinghiali, rispondendo così alle richieste di aiuto della comunità e degli agricoltori locali.